Le genovesi sono dolci tipici del borgo ericino, composti principalmente da pasta frolla con all'interno una delicata crema pasticcera, ricoperte da una leggera spolverata di zucchero a velo. L'etimologia del nome rimane ancora oggi incerta, ma l'ipotesi più gettonata sulla sua derivazione riguarderebbe la forma del cappello tipica dei marinai genovesi, ricordando che in passato gli scambi commerciali tra Erice e Genova erano particolarmente attivi. Grazie ai laboratori artigianali costantemente fedeli alla tradizione e attivi da diversi decenni nella città, Erice si è subito distinta dalla provincia di Trapani, rendendo la singola "genovese" la cosa tipica della città.
2) LA CERAMICA
Altra cosa tipica di Erice è sicuramente legata al proprio artigianato caratteristico, tra cui si distingue la ceramica. In particolare, vanno annoverate le ceramiche come vasi,piccole statue e piatti, quest'ultimo prodotto riportato nella figura di cui sopra, prodotte secondo antiche tecniche di lavorazione e decorate rigorosamente a mano, tramite l'impiego di colori intensi, quali il verde, il giallo, l'arancio oppure il blu, e seguendo molto spesso motivi floreali o particolari disegni geometrici.
STEP #01 La protagonista di questo blog è Erice, antica città fenicia e greca, situata a circa 750 metri di altezza sull'omonimo monte Erice, presso Trapani in Sicilia. La città,tra i più incantevoli borghi medievali, non nasconde al visitatore il proprio aspetto "difensivo", composto principalmente da bastioni e mura che la accompagnano lungo tutti i contorni perimetrali e costituendo una vera e propria opera a livello ingegneristico, ma anche quello solare e luminoso,proponendo stupendi panorami che si aprono sulla vallata e sul mare circostante. Le ampie pinete che la circondano, l'atmosfera medievale, l'antico artigianato locale, accompagnati da una tranquillità quotidiana la rendono una delle mete più gettonate della Sicilia. Coordinate geografiche: 38°02'15''N 12°35'15''E